Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: Manifestazioni ed Eventi
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
4-04-2016 Ferrero interpreta l'ereditą di Expo 2015 in un nuovo prodotto: nasce Kinder CereAlč

12-04-2016 Dall'unione del buon cibo con l'arte nasce la nuova collaborazione artistica tra Filippo La Mantia e Monica Silva

15-04-2016 Anthony Genovese ospita a Il Pagliaccio L'Enoteca Pinchiorri per la 15° tappa di Gourmet Festival Relais & Chateaux

12-04-2016 Premio Gambelli 2017: lanciata a Vinitaly la V edizione del concorso che premia il miglior enologo ''gambelliano'' under 35 dell'anno

5-04-2016 UNCEM al VINITALY con Vini di Montagna e Bottega dell'Alpe

22-04-2016 Vini, Villanoviana: la passione di una vita per tornare alle radici

5-04-2016 Vini Calcagno: a Vinitaly un pezzo di Sicilia

5-04-2016 Madonna delle Vittorie e' la nuova azienda di proprieta' della Distilleria Marzadro

16-04-2016 "La scelta" di Cannavacciuolo a Roma con CEF Publishing

4-04-2016 Bologna ospita la decima edizione del Simposio ''Le Stelle della Ristorazione''

22-04-2016 ISVRA sul Piano Strategico del Turismo

13-04-2016 Oro d'Argenta 2016: 9-12 settembre 2016

12-04-2016 I sapori della cucina mediterranea nello stesso piatto

14-04-2016 Ecco i nuovi "Squik", novitą nel mondo degli snack fuori pasto

5-04-2016 Il ''Wine Factor'' di Spino Fiorito

6-04-2016 Chiaretto, Fagiolo di Lamon e Monte Veronese con Renato Bosco al Vinitaly

10-04-2016 La Federazione Italiana Cuochi a Verona Fiere presso Sol&Agrifood e Concorso Culinario Jam Cup

12-04-2016 Vinitaly, Franciacorta e olio extra vergine: due eccellenze bresciane a confronto

11-04-2016 GRUPPO TOGNI presenta al Vinitaly il suo primo vino bio

4-04-2016 La Cena della Legalitą a Pescara di Filippo Cogliandro chef

RHEX di Rimini 201314 Febbraio 2013 - 19:21
MANIFESTAZIONI ED EVENTI - Letto: 505 volte

A Rimini si va per il Guinness dei Primati per il Cappuccino pił grande del mondo


Arriva "Daviano": parte dalla Romagna la scalata al Guinnes dei Primati per il Cappuccino pił grande del mondo, con un occhio alla solidarietą.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Il Guinnes dei Primati del Cappuccino più grande del mondo si prepara a tornare in Italia, in Romagna.
Il prossimo 23 Febbraio infatti, nei padiglioni della Fiera di Rimini, in occasione di RHEX 2013, il team di "Record Pizza Man" della Nipfood di Forlì, tenterà l'assalto al primato attualmente detenuto dai colleghi di Zagabria, in Croazia.
Il Cappuccino più grande del mondo ha già un nome: Daviano, in onore di padre Marco D'Aviano, al secolo Carlo Domenico Cristofori nato ad Aviano, nell'attuale provincia di Pordenone nel 1631, beatificato dieci anni fa da papa Giovanni Paolo II.
Il team dei "Record Pizza Man", composto da Dovilio Nardi, Andrea Mannocchi, Matteo Giannotte e dai due giovani Matteo e Marco Nardi, tutti reduci dalla recente affermazione di Roma dove hanno realizzato il Guinness per la pizza più grande del mondo rigorosamente gluten free, realizzeranno un Cappuccino di ben 2500 litri secondo l'antica ricetta.
La storica bevanda, il Cappuccino Daviano, verrà ospitata in una enorme tazza, chiamata Giulia, costruita appositamente per il record; alta 150 centimetri, con diametro di 180 centimetri, il tazzone conterrà 2.083 litri di latte e 417 litri di caffè forniti dalla torrefazione "Estados" di Forlì, valida rappresentante dell'autentico caffè espresso italiano.
Giulia conterrà ben 16.667 cappuccini Daviano; i caffè, preparati con sette macchine da caffè italiane dell'azienda "Vbemme" nell'area della Nipfood nella giornata di apertura del RHEX 2013, verranno aggiunti al latte riscaldato e montato a vapore come al bar, per formare la caratteristica schiuma che verrà poi artisticamente decorata con cacao e "Topping" fornito dalla nota industria dolciaria bolognese Fabbri.
Una volta verificato il raggiungimento del record dal giudice Lorenzo Ventri dell'Ente di Certificazione del Guinness, da un rubinetto alla base della tazza, a partire dalle ore 13,00, verrà spillato il cappuccino che sarà offerto al pubblico della fiera.
Il Record è però anche occasione per un'opera di solidarietà; infatti la maggior parte del Cappuccino Daviano, messa in taniche da 25 litri, verrà distribuita ai Padri Cappuccini ed altri enti benefici che il giorno successivo potranno offrirlo per colazione ai propri assistiti.
E non è tutto: assieme al cappuccino dei record, i visitatori della fiera troveranno ad attenderli, oltre ai prodotti per colazione gluten-free di Schär e DS, sponsor dell'iniziativa e leader europei dei prodotti senza glutine, anche il "Pan Di Luna", uno speciale cornetto gluten free appositamente realizzato dal laboratorio forlivese SGlab dei giovani fratelli Nardi.
"Pan Di Luna" gluten-free, il nuovo dolcetto a forma di mezza luna studiato da SGlab secondo la ricetta storica dell'antico cornetto, è stato realizzato per dare una risposta a quanti, pur soffrendo di celiachia e di intolleranze alimentari, desiderano fare la classica colazione al bar senza correre alcun rischio, magari accompagnandolo al Cappuccino Daviano, il quale sarà di 200 ml contro i 150 ml di quello classico servito nei bar di tutto il mondo.
Il team dei 5 "Record Pizza Man" ha voluto dedicare appunto il suo nuovo prodotto al Beato Marco d'Aviano, passato alla storia per le sue grandi doti diplomatiche al servizio dell'imperatore e della chiesa e la sua ardente capacità di predicazione su argomenti come la pace e la riconciliazione con Dio, riempiendo le piazze di mezza Europa, e noto anche per essere legato all'origine della classica bevanda conosciuta in tutto il mondo, il Cappuccino, appunto.
Si racconta che durante la liberazione di Vienna dai turchi, questi scappando avessero abbandonato 500 sacchi di chicchi di caffè, bevanda molto comune tra questo popolo; i soldati occidentali provarono a bollirlo ottenendo il liquido scuro e amaro che conosciamo, che considerarono imbevibile ma che divenne piacevole con l'aggiunta di miele, latte e panna ed a cui fu dato il nome di "cappuccino" per il suo colore, che era simile a quello della tunica dei frati cappuccini dell'epoca.
Dovilio Nardi, Andrea Mannocchi, Matteo Giannotte Matteo e Marco Nardi, il team "Record Pizza Man" di Forlì, creato nell'ambito di Nipfood, dopo il conseguimento di questo primato con il Cappuccino Daviano, si cimenterà presto anche in nuovi tentativi di record legati alla gastronomia Made in Italy.



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2016 Vini e Sapori. All Rights Reserved