Google+ BOLLICINE DOC VERSO L'INDIA: IL VINO ╚ UN BUSINESS INTERNAZIONALE {lang: 'it'}
Home Segnala a VinieSapori.net
Vini e Sapori: News dal mondo dell'Enogastronomia
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
26-03-2014 Coldiretti Pesaro: stop a burocrazia e pi¨ risorse per prevenire infortuni in campagna, nel 2013 10 incidenti mortali nelle Marche

24-03-2014 Pasqua di sfizi e delizie con Visit Ferrara

24-03-2014 Dall'utilizzo di terreni agricoli pubblici nuove giovani imprese in agricoltura

24-03-2014 Week end gourmand a Lisbona

24-03-2014 Seminario di formazione in etica della pubblica amministrazione

24-03-2014 Vino e cambiamenti climatici: l'agrometeorologo strategico per il futuro della produzione

24-03-2014 "L'Arte dell'Intreccio" a Lecce

25-03-2014 Aperto oggi ad Asti XI Forum nazionale di Agriturist-Confagricoltura

24-03-2014 Psr: la nuova programmazione domani l'ultimo appuntamento

25-03-2014 Biologico, Confagricoltura: Troppi interrogativi aperti nel nuovo regolamento della Commissione Ue

25-03-2014 La Manovella di Mesagne attiva il corso base di chitarra

26-03-2014 Campagna Amica si allea alla "Spaccanoci" per un fine settimana all'insegna di cibo, salute e sport

26-03-2014 Il vino protagonista al Carrefour Market di piazza Principessa Clotilde a Milano

26-03-2014 Istat: fiducia consumatori sale a 101,7

26-03-2014 O-I A FIANCO DEI PRODUTTORI DI PROSECCO

26-03-2014 Successo per le Marche al Prowein di DŘsseldorf

25-03-2014 OrtoRomi e il sapore della primavera

26-03-2014 Primo corso di scuola alberghiera nel distretto di Rwamagana

24-03-2014 Suona francese: tre mesi di concerti in tutta Italia (marzo-giugno 2014)

2-04-2014 ADSI al VINITALY: oltre 14 mila ettari di paesaggio intatto a Vinitaly 2014 con le DIMORE STORICHE

BOLLICINE DOC VERSO L'INDIA: IL VINO ╚ UN BUSINESS INTERNAZIONALE15 Maggio 2013 - 17:54
NOVITA' DAL MONDO - Letto: 271 volte

BOLLICINE DOC VERSO L'INDIA: IL VINO ╚ UN BUSINESS INTERNAZIONALE


Le potenzialitÓ commerciali e produttive dell'India per il mercato del vino: incontro di formazione con degustazione di Enopiave e GC&P. Giovedý 23 maggio 2013, ore 17 - 19.30, c/o Enopiave, via Venezia 60, Tezze di Piave (TV).
Rss Rss    Invia a un amico Invia a un amico    Condividi su Facebook Condividi su Facebook   Condividi su Twitter Condividi su Twitter   

Un mercato, quello del vino, che in India è aumentato di oltre il 22% negli ultimi tre anni, grazie all'inizio della produzione di vini locali e alle importazioni favorite da un abbassamento dei dazi, oltre che all'apertura del commercio al dettaglio anche per gli alcolici, mentre il Paese, nel complesso, ha attratto investimenti stranieri per circa 80 miliardi di dollari.
Di questo scenario particolarmente interessante si discute giovedì 23 maggio 2013 nell'incontro di formazione che Enopiave e la società di consulenza Gianesin Canepari & Partners di Asolo propongono agli imprenditori vinicoli e che si terrà presso la sede di Enopiave di Tezze di Piave (TV), dalle ore 17 alle 19.30, concludendosi con degustazioni di vini dell'India.
Nelle terre del prosecco si parlerà di India come mercato da conquistare con i vini italiani, ma anche come nuovo terroir, dove grazie al know-how italiano potranno originarsi produzioni vinicole, e ulteriori opportunità di business. Gli esperti Alok Tiwari (Chief Operating Officer GC&P India) e Andrea Velati (Senior Expert GC&P, specializzato in International Business Development) illustreranno una panoramica del Paese, con le sue potenzialità di crescita e le opportunità commerciali per i nostri produttori di vino.
«Ritengo che l'India rappresenti una grande opportunità per i produttori di vino Italiani - sottolinea Andrea Velati -. La nuova classe media di quel paese, 300 milioni di persone con trend in crescita, per la maggior parte giovane e con aspirazioni e gusti internazionali, rappresenta infatti già oggi un potenziale di 30 milioni di consumatori di vino. L'India è da sempre un paese ad alto consumo di alcolici, con oltre 400 milioni di confezioni consumate ogni anno e la birra, bevanda relativamente nuova nella tradizione indiana, ha già creato un enorme mercato di 160 milioni di confezioni all'anno, spinto soprattutto dall'accessibilità dei prezzi e dalla propensione al consumo di questa bevanda da parte dei giovani. Il vino bianco frizzante è particolarmente gradito e credo che il nostro prosecco, vino fresco e leggero, potrebbe costituire un'ottima alternativa a spumanti e champagne. L'India ha quindi tutte le caratteristiche per diventare un importante mercato di distribuzione dei nostri vini, ma anche una terra dove è anche possibile avviare produzioni e imprese di questo settore in espansione.»
L'incontro fa parte della "Indian week", organizzata dal 20 al 25 maggio da Gianesin Canepari & Partners.
Gli esperti di GC&P del mercato indiano saranno a disposizione per visite gratuite presso le aziende interessate ad approfondire le potenzialità dell'India, con incontri diretti con Alok Tiwari per valutare, caso per caso, le reali opportunità offerte dal Paese. Alok Tiwari sarà poi ospite, il 24 maggio, della giornata conclusiva di Nord(b)Est Award, che premierà il miglior progetto di sviluppo internazionale di business realizzato dagli studenti MBA del CIMBA di Asolo assieme ad aziende locali.


Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net
© Copyright 2014 Vini e Sapori. All Rights Reserved