Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: Manifestazioni ed Eventi
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
Champagne e cucina regionale italiana: il titolo va ai giovani chef e sommelier di Cervia e Torino23 Giugno 2010 - 18:29
MANIFESTAZIONI ED EVENTI - Letto: 960 volte

Champagne e cucina regionale italiana: il titolo va ai giovani chef e sommelier di Cervia e Torino


Le due scuole vincono in ex aequo la settima edizione del concorso. Per gli studenti un viaggio di formazione in Champagne come premio.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Una conferma e una novità è ciò che riserva la settima edizione di "Champagne e cucina regionale italiana", il concorso rivolto alle scuole alberghiere di tutta Italia e indetto dal Centro Informazioni Champagne. Quest'anno per la prima volta, sono infatti due le scuole a posizionarsi al primo posto a pari merito, l'Istituto d'Istruzione Superiore Giolitti di Torino e l'IPSSAR di Cervia.
La commissione, chiamata a giudicare le decine di proposte giunte al Centro Informazioni Champagne, ha scelto di premiare con il primo posto in ex aequo i progetti proposti dalla classe di Torino e dall'istituto alberghiero ravennate "per la qualità degli elaborati e l'originalità dei supporti utilizzati". Per il Giolitti arriva così la terza vittoria in sette edizioni, mentre per la scuola di Cervia si tratta del primo successo.
L'Istituto Giolitti, che ha presentato il volume Champagne & Liguria con un menu di quattro piatti tipici della cucina ligure ognuno abbinato a un millesimato e a un rosé, si è distinto per l'accuratezza della presentazione dei piatti e la qualità delle immagini. L'IPSSAR di Cervia, che ha proposto il suo approfondito lavoro Magie allo Champagne sul sito internet www.cerviaconcorsocic.it, creato da loro appositamente per il concorso, è stato premiato per aver privilegiato l'aspetto della formazione degli studenti, strutturando uno strumento di comunicazione capace di sintetizzare efficacemente la conoscenza del mondo dello Champagne e rendendolo fruibile in rete.
Le due classi vincitrici saranno quindi invitate a partecipare a un viaggio di formazione in Champagne in novembre. Sarà l'occasione per conoscere da vicino il più celebre dei vini, grazie a un itinerario didattico che prevede visite alle Maison e ai viticoltori della regione, incontri formativi e cene nei raffinati ristoranti di Reims ed Epernay.
Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente l'ISIP di Monfalcone e l'IPSAR "Vespucci" di Roma.

Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne (CIVC). Con sede a Epernay, il CIVC riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro in Italia, si focalizza su alcuni temi fondamentali: la protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano.



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2017 Vini e Sapori. All Rights Reserved