Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: News dal mondo dell'Enogastronomia
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
Coldiretti Macerata, patto pensionati-giovani per tutoraggio nei campi29 Aprile 2016 - 11:36
NOVITA' DAL MONDO - Letto: 1309 volte

Coldiretti Macerata, patto pensionati-giovani per tutoraggio nei campi


Domani, sabato 30 aprile, incontro al Centro Fiere di Villa Potenza.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Un patto tra giovani agricoltori e pensionati per dare vita a forme di tutoraggio per aiutare le nuove imprese ma anche per promuovere esperienze di longevità attiva nelle campagne.
E' l'idea lanciata dalla Coldiretti Macerata al centro dell'iniziativa in programma domani, sabato 30 aprile, al Centro Fiere di Villa Potenza, dove sono attesi oltre duecento agricoltori over 65, con la presenza del presidente nazionale della Federpensionati Coldiretti, Giorgio Grenzi, e quello provinciale Pierino Montecchiari. I lavori avranno inizio alle ore 9.
"Gli agricoltori anziani possono rappresentare sono una risorsa importante per i giovani che avviano un'attività - spiegano Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata e il direttore Giordano Nasini -. Alla propensione all'innovazione propria degli under 40 è possibile affiancare l'esperienza di chi ha trascorso la vita in campagna, favorendo iniziative di incontro, formazione e scambio attivo tra le generazioni". Ma più in generale l'agricoltura può rappresentare una risorsa importante per valorizzare il ruolo dell'anziano oggi sempre più a rischio esclusione.
Secondo un'analisi Coldiretti su dati Istat, nella nostra regione ci sono, infatti, circa 62mila over65 che vivono da soli. Un esempio in tal senso è costituito dal progetto sulla longevità attiva che vede proprio le Marche come laboratorio nazionale.
Al termine dell'incontro verrà celebrata la santa messa con la presenza del Vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi (ore 11.30). Alla giornata prenderanno parte anche rappresentanti del Comando dei carabinieri, con un focus sul rischio truffe, della Lilt, della Fata Assicurazioni.

di Dino Bortone     Seguici su Google+



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2016 Vini e Sapori. All Rights Reserved