Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: News dal mondo dell'Enogastronomia
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
Coldiretti Marche, dall'estero un agnello su due ma per pasqua arriva quello Igp garantito Made in Italy2 Aprile 2012 - 12:42
NOVITA' DAL MONDO - Letto: 784 volte

Coldiretti Marche, dall'estero un agnello su due ma per pasqua arriva quello Igp garantito Made in Italy


Con la metÓ della carne di agnello che viene dall'estero all'insaputa dei consumatori, la novitÓ della Pasqua 2012 Ŕ l'arrivo in tavola per la prima volta del prodotto garantito made in Italy.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Ad annunciare la novità è la Coldiretti Marche con l'esordio sul mercato regionale dell'Agnello del Centro Italia Igp, il primo a denominazione d'origine che garantisce qualità e provenienza rispetto al rischio import dai paesi dell'Est Europa.
Il prodotto a Indicazione geografica protetta sarà contraddistinto dal codice "AC" e da apposite fascette con la scritta "Garantito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ai sensi dell'art 10 del Reg (Ce) 510/06", oltre che da un codice di rintracciabilità attraverso il quale il consumatore potrà avere tutte le notizie utili associate al prodotto. Tra l'altro, il mattatoio di riferimento si trova proprio nella nostra regione, la Gualtieri carni di Monsampietro Morico.
In questo modo, sottolinea la Coldiretti Marche, si potrà avere la sicurezza di portare in tavola agnello italiano, più buono, sicuro e di qualità rispetto a quelli provenienti dall'estero, e in particolare dall'Est Europa, che vengono spacciati come carne italiana approfittando della mancanza dell'obbligo dell'etichetta d'origine. Un inganno per i consumatori ma anche una concorrenza sleale verso i circa 1.800 allevamenti marchigiani.
Da qui il consiglio di Coldiretti di preferire la carne certificata o quella proposta dalle imprese che fanno filiera corta dal campo alla tavola, presenti anche in molti dei Mercati e delle Botteghe di Campagna Amica attivati sul territorio regionale.



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2017 Vini e Sapori. All Rights Reserved