Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
E' iniziato il conto alla rovescia per dare il via al confronto gastronomico "La Palamita è servita!"6 Aprile 2012 - 12:27
DEGUSTAZIONI ED ITINERARI ENOGASTRONOMICI - Letto: 1012 volte

E' iniziato il conto alla rovescia per dare il via al confronto gastronomico "La Palamita è servita!"


La formula è leggermente diversa rispetto alle passate edizioni: non più una vera e propria competizione bensì un confronto sportivo che vedrà gli chef di San Vincenzo sfidarsi a colpi di mestolo per preparare i migliori piatti a base di Palamita.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Il mese di Aprile sarà infatti periodo di appuntamenti per le tre giurie che dovranno assaggiare e valutare i piatti in gara. Blogger, giornalisti e cittadini sanvincenzini decreteranno i finalisti che realizzeranno live, durante il pomeriggio di Sabato 5 Maggio, i propri piatti.
Si comincia già a partire dalla prossima settimana: Giovedì 12 Aprile, infatti, la giuria dei food blogger - composta da Carola Castagna (La Casetta delle Pesche, www.lacasettadellepesche.it), Oriana Papadopulos (Tuscanycious, www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/tuscanycious/) , Giulia Scarpaleggia (Juls' Kitchen, www.it.julskitchen.com) e Barbara Torresan (ChezBabs, www.chez-babs.com) - sarà ospite della località livornese per degustare gli 8 piatti che concorrono nella competizione, fornendo le proprie valutazioni e critiche e, ovviamente, un voto finale. Un parere che unisce la giusta componente "tecnica" a quella più prettamente popolare, punto di incontro tra le altre due giurie.
La settimana successiva sarà poi il turno dei giornalisti enogastronomici. Importanti penne del campo culinario quali Giuseppe Calabrese (La Repubblica), Salvatore Marchese (L'Espresso) e Stefano Polacchi (Gambero Rosso GRH): esperti che daranno un parere più "tecnico" degli antipasti, primi e secondi piatti che andranno ad assaggiare.
Infine, nel corso dell'ultima settimana del mese, saranno gli stessi abitanti della città ad essere chiamati per esprimere il proprio giudizio, dal quale usciranno i nomi dei ristoranti finalisti. I giurati popolari saranno sorteggiati tra tutti coloro che avranno risposto correttamente al questionario sulla Palamita e i prodotti tipici del territorio di San Vincenzo, on line in questo periodo sul sito ufficiale della manifestazione www.palamita.com e al quale è possibile rispondere fino a venerdì 13 aprile.
I 2 piatti scelti da ogni giuria verranno quindi riprodotti dal vivo nel pomeriggio di sabato 5 maggio, prima giornata della manifestazione "Tutti pazzi per la Palamita", che vedrà gli chef vincitori cucinare in Piazza e mettersi a disposizione del pubblico per dare consigli e spiegazioni sulle ricette da loro ideate.
Per maggiori informazioni e per un costante aggiornamento del programma della manifestazione è possibile visitare il sito internet www.palamita.com o scrivere all'indirizzo mail palamita@comune.sanvincenzo.li.it. Vi ricordiamo infine che la palamita è anche su Facebook con il gruppo "Tutti pazzi per la Palamita!". Continuate a seguirci numerosi per scoprire tutte le ultime succose novità.



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2017 Vini e Sapori. All Rights Reserved