Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
Il Carso del Po3 Maggio 2016 - 12:45
DEGUSTAZIONI ED ITINERARI ENOGASTRONOMICI - Letto: 2408 volte

Il Carso del Po


Venerd́ 13 maggio, l'Azienda Agricola Zidarich porta i racconti del "Carso, tra mare e roccia", all'Hosteria del Maiale dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR).

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Nell’ambito del ciclo “Racconti in Hosteria del Maiale” - la rassegna che porta nell’ultimo nato tra gli spazi dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR) i racconti di produttori, cuochi e semplici conoscitori, alternandoli a un buon calice di vino o a un particolare piatto della tradizione - venerdì 13 maggio, i protagonisti diventano le bottiglie e le storie dell’Azienda Agricola Zidarich. “Il Carso, tra mare e roccia” promette di essere un avvincente appuntamento per scoprire un territorio affascinante e difficile, segnato da un passato che parla di terribili vicende belliche ma anche di un presente che racconta di rivincite nel segno del gusto e della natura.
I salumi tradizionali della Bassa, affiancati da pani di grani antichi, la frittata con i bavaroni, gli appetizer dell’Hosteria e altre stuzzicherie saranno dunque i primi compagni in un viaggio di terra e d’acqua - rappresentato, tanto per iniziare col piede giusto, da un  VITOVSKA I.G.T, Venezia Giulia, 2013 - per rendere conto di una sfida che, anno dopo anno, ha portato all’impianto di nuovi vigneti su una superficie coltivata che si è estesa fino a 8 ettari, per una produzione arrivata alle 25mila bottiglie.
Si prosegue con una combinazione tra gli gnocchi norcini (al soffritto di pomodoro e strolghino) e MALVASIA DOC, Carso, 2013, ad aprire la strada per il matrimonio di RUJE I.g.t. Venezia Giulia (Rosso, 2011) e guancialetti di suino nero di Parma. In conclusione, i dolci dell’Osteria, bagnati da Martina Rosso, Passito, 2011.
Le serate iniziano alle ore 20.00 con una visita alle antiche cantine di stagionatura dei pregiatissimi culatelli, a cui segue l’evento in programma. Il costo per ogni serata - con prenotazione obbligatoria - è di 48 euro a persona, (nelle serate con produttori di vino, è previsto anche un buffet di specialità del territorio).

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Zibello (PR)
Tel. 0524.936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

di Dino Bortone     Seguici su Google+



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2016 Vini e Sapori. All Rights Reserved