Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: News dal mondo dell'Enogastronomia
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
ISVRA sul Piano Strategico del Turismo22 Aprile 2016 - 06:04
NOVITA' DAL MONDO - Letto: 2499 volte

ISVRA sul Piano Strategico del Turismo


ISVRA sul Piano Strategico del Turismo: ulteriore rinvio e tanta confusione. E intanto tardano i provvedimenti su parity rate e sharing economy.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Il Piano Strategico del Turismo, che doveva essere, secondo il ministro, Dario Franceschini, "in larga parte" pronto ad aprile, è più che mai in alto mare: gli Stati Generali del Turismo, tenutisi qualche giorno fa al Museo Ferroviario di Pietrarsa, hanno prodotto solo domande e nessuna risposta. Con l'apertura di una pasticciata consultazione pubblica tramite internet, che durerà fino al 31 maggio, l'obiettivo si allontana ulteriormente. La presentazione del Piano è così rimandata a luglio: a quasi due anni e mezzo dall'insediamento del Governo Renzi, nonostante la dichiarata priorità dello sviluppo turistico e fosse già pronta, sia pure da riesaminare e integrare, una proposta del Governo Monti, quando era ministro del turismo Piero Gnudi.
 
Sono queste le valutazioni di ISVRA, Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l'Agriturismo, dopo aver analizzato l'esito degli Stati Generali del turismo e le criticità del settore. 
 
"Nonostante le promesse della vigilia - dichiara il presidente di ISVRA, Mario Pusceddu - l'incontro di Pietrarsa ha proposto generici auspici, e interrogativi sul da farsi, che sentiamo ripetere da anni. E' evidente, dopo tanti comitati, convegni e documenti interlocutori, che i tempi della politica sono sempre più distanti dai tempi delle imprese".
 
"Prima delle cose rivoluzionarie di cui molto confusamente, si parla - prosegue Pusceddu - perché non ci chiediamo, ad esempio, a cosa serva la miriade di siti internet turistici pubblici, di Stato e Regioni, per lo più malfatti, non aggiornati, con link che non funzionano, traduzioni incomplete e minima visibilità sui motori di ricerca, soprattutto per richiamare i turisti stranieri? E' una spesa rilevante, che produce pochissimo o nulla, mentre la commercializzazione on-line dell'ospitalità italiana è ormai quasi tutta in mano ai grandi intermediari internazionali del web, le cosiddette OTA (On line Travel Agencies) che mettono a segno fatturati miliardari sulle attrattive turistiche del nostro Paese e il lavoro delle nostre aziende ricettive". 
 
Mentre il Governo continua a prendere tempo - conclude l'analisi di ISVRA - è ancora in discussione in Parlamento, ormai da un anno, la legge sul mercato e la concorrenza che prevede fra l'altro (art. 50) il divieto per le OTA di imporre alle aziende ricettive la parità tariffaria. E solo oggi, dopo oltre 15 anni, ci si accorge del grande impatto della "sharing economy" sul turismo, senza aver ancora stabilito se e come può essere definita e disciplinata, vista la complessa articolazione del settore.

di Dino Bortone     Seguici su Google+



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2016 Vini e Sapori. All Rights Reserved