Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: News dal mondo dell'Enogastronomia
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
20-11-2014 L'anima ''green'' del Pastificio Luciana Mosconi

25-10-2014 Il vino, prodotto d'eccellenza capace di veicolare il territorio e di attrarre il turista nei luoghi dove viene prodotto

10-11-2014 Mangiando bene si risparmia

3-11-2014 Le borse di studio di "Chef Talent" ad Alvise Ballarin, diplomato al Barbarigo di Venezia, e a Davide Scarpa del Beltrame di Vittorio Veneto

26-10-2014 A TriestEspresso Expo: qual'è il profilo del consumatore di caffè? I dati raccolti a Trieste con Tasting&Testing lo delineano

25-10-2014 Borgo Stregato: sapori, arte e spettacoli nella notte di Halloween nel Centro storico di Putignano

25-10-2014 Presentato il libro fotografico su "Valelapena" il vino prodotto dai detenuti del carcere di Alba

25-10-2014 Acque, dolci e tradizioni norcine, al Salone del Gusto va in scena la varietà e ricchezza del Lazio

26-10-2014 Coldiretti Marche: volano i prezzi dei tartufi, +60% in un mese

27-10-2014 La cucina non è moda, la cucina è amore: Davide Odore chef a Guarene

11-11-2014 Dubai: svelato l'elenco dei 15 vini italiani più trendy per il 2015

27-10-2014 Congresso Nazionale APCI - Conferimento dell'Onorificenza al Merito Professionale "Les Toques Blanches d'Honneur"

27-10-2014 Carlo Cracco e il sughero protagonisti al Salone del Gusto di Torino

27-10-2014 La Regione Marche promuove l'accoglienza rurale marchigiana alla fiera nazionale "Agri&Tour" di Arezzo

27-10-2014 HOTEL 2014: hotellerie e ristorazione incontrano il business

27-10-2014 Con Distillerie Francoli il Natale è buono, bello e divertente

27-10-2014 I prodotti Rinaldi trionfano a Lady Drink 2014

27-10-2014 Vini, Firenze: torna Life of Wine, evento cult dedicato alle vecchie annate

24-10-2014 L'8ª edizione de LA TERRA TREMA si terrà a Milano il 28, 29 e 30 novembre 2014 al Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito

11-11-2014 Mogherini e Noa a Bruxelles insieme ai giovani di Rondine per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra

La logistica green a difesa del pianeta20 Maggio 2013 - 10:24
NOVITA' DAL MONDO - Letto: 233 volte

La logistica green a difesa del pianeta


Concentrazione di CO2 senza precedenti: superata la soglia critica. L'aumento della concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera è un segnale di allarme che richiama l'attenzione sulla necessità di un'economia che punta maggiormente al green a partire dal settore logistico, cuore del commercio internazionale. I pallet del Sistema di Interscambio EPAL permettono di sottrarre all'atmosfera una notevole quantità di CO2 e in quest'ottica si rivelano gli alleati per una movimentazione delle merci concretamente sostenibile.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

A pochi giorni dalla Conferenza sui Cambiamenti Climatici di Bonn, un campanello d'allarme scuote i rappresentanti dei governi di tutto il mondo: la concentrazione di anidride carbonica non è mai stata così alta. È da oltre 3 milioni di anni, infatti, che non si registrava una concentrazione di CO2 nell'atmosfera di 400 parti per milione (ppm), un livello talmente elevato da essersi verificato solamente nel Pliocene, la lontana epoca geologica in cui i mari erano quaranta metri più alti di oggi, flora e fauna fortemente diverse, i fenomeni meteorologici sconvolgenti e le temperature notevolmente più alte.
La riduzione delle emissioni di CO2 è fondamentale per diminuire il riscaldamento globale della Terra e tutte le conseguenze negative che ne conseguono. L'anidride carbonica, infatti, è un gas trasparente per le radiazioni solari che arrivano sul nostro pianeta, ma è riflettente per quelle che rimbalzano sulla superficie terrestre, che rimangono pertanto intrappolate nell'atmosfera contribuendo all'innalzamento delle temperature.
Il pericoloso record di 400 ppm raggiunto in questi giorni non solo spinge i governi a profonde riflessioni sulle tematiche ambientali, ma invita anche i Paesi ad intraprendere una nuova strada verso un'economia decarbonizzata e rigenerativa, basata sul riciclo e sull'uso delle risorse rinnovabili.
Uno dei materiali rinnovabili maggiormente apprezzati e rivalutati nell'ultimo periodo è il legno. Dotato di naturale resistenza e flessibilità, il legno è il protagonista indiscusso della green economy, quel modello di sviluppo economico che pone al centro del suo essere la sostenibilità ambientale e si profila come una delle più reali e concrete prospettive di crescita per l'industria del futuro.
Da anni il settore logistico utilizza ampiamente il legno, che nell'ottica della salvaguardia ambientale è l'elemento cardine per la movimentazione green delle merci. I pallet in legno oggi mobilitano il 90% degli articoli destinati ai mercati di tutto il mondo e sono perfetti per un trasporto sicuro, economico e completamente ecosostenibile.
Conlegno - il Consorzio Servizi Legno Sughero - attraverso i marchi di qualità FITOK ed EPAL, ha avviato un'azione coordinata di servizi mirati allo sviluppo di una vera e propria cultura dell'utilizzo del legno a livello nazionale ed internazionale nel settore logistico. Il marchio FITOK assicura la conformità degli imballi in legno allo Standard ISPM-15 della FAO, il cui rispetto è obbligatorio per l'esportazione, mentre il marchio EPAL garantisce il rispetto dei requisiti di sicurezza, di resistenza e di capacità massima di carico del pallet.
Secondo i risultati di un recentissimo studio del Politecnico di Milano, la valutazione dell'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita di un pallet EPAL, sia come prodotto che come processo di interscambio, conferma che è uno dei sistemi più innovativi ed ecosostenibili di movimentazione delle merci, poiché ogni singolo pallet è in grado di sottrarre all'atmosfera una quantità totale di -18,4 kg di anidride carbonica equivalente. Grazie al Sistema EPAL, solo nel 2010 sono stati sottratti all'atmosfera -1.229.432 tonnellate di anidride carbonica equivalente, di cui -108.893 tonnellate in Italia. Ciò significa che annualmente, grazie al Sistema di Interscambio EPAL, in Europa vengono compensate le emissioni di gas climalteranti pari al fabbisogno energetico del parco residenziale della città di Roma.
Il legno che le imprese aderenti a FITOK ed EPAL utilizzano, cresce in boschi europei gestiti in maniera sostenibile, tanto che il patrimonio forestale europeo è aumentato di 13 milioni di ettari negli ultimi 15 anni, un'area grande come tutta la Grecia. Ogni anno nel mondo si utilizzano circa 60 milioni di metri cubi di legname per costruire pallet ed imballaggi: maggiore è la quantità di legno usato, maggiore è il numero di alberi piantati e la CO2 assorbita.
Utilizzando il sistema di interscambio EPAL si dimostra di avere a cuore il sistema ambientale e non solo, si risparmia e si ottimizzano anche i flussi logistici: EPAL infatti può essere considerato un vero e proprio sistema sociale a responsabilità condivisa che coinvolge diversi settori, tra cui logistica, ambiente, economia e società civile. Per questo i pallet EPAL in Italia sono i più utilizzati dalla filiera della logistica, tanto che solo nel 2012 ne sono stati prodotti 4.924.946 e ne sono stati riparati 3.368.052.



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2014 Vini e Sapori. All Rights Reserved