Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: News dal mondo dell'Enogastronomia
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
Le congratulazioni della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia al dott. Fabio Spadoni per le sue scoperte sull'Ophraella communa, insetto antiallergie17 Settembre 2013 - 16:55
NOVITA' DAL MONDO - Letto: 789 volte

Le congratulazioni della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia al dott. Fabio Spadoni per le sue scoperte sull'Ophraella communa, insetto antiallergie


Le congratulazioni della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia al dott. Fabio Spadoni, per le sue scoperte sull'Ophraella communa, insetto antiallergie. Buizza (presidente): "Grande orgoglio per il lavoro svolto da un professionista della Federazione lombarda".

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Si deve ad un agronomo lombardo, il dott. Fabio Spadoni di Castellanza, il merito di avere individuato le potenzialità dell'Ophraella communa quale vero e proprio insetto antiallergie.
"La notizia resa nota nei giorni scorsi - commenta il presidente della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia, Giorgio Buizza - ci riempie di soddisfazione e di orgoglio per il grande risultato ottenuto da un professionista della Federazione lombarda".
Nelle scorse settimane, infatti, l'agronomo varesino aveva individuato la presenza dell'insetto in campagne ed aree verdi lombarde e le sue attitudini antagoniste rispetto all'ambrosia, di cui si nutre, pianta infestante nota soprattutto per essere la causa di fastidiose allergie, ma conosciuta anche per i danni che può arrecare alle coltivazioni di mais.
"Le osservazioni del dott. Spadoni - sottolinea Buizza - pur con la cautela che si deve porre in situazioni del genere, hanno fatto emergere la possibilità, fino ad oggi non presa in considerazione, di utilizzare questo piccolo insetto come strumento di lotta biologica anche nei nostri territori, similmente a quanto già sperimentato in alcune regioni di Cina e Giappone".
I cicli biologici sono complessi e i rimedi sembrano, a prima vista, sicuri ed efficaci, ma possono essere fonte di ulteriori problemi. Per esempio si dovrà verificare che succederà dell'insetto quando avrà terminato di nutrirsi di ambrosia: divorerà qualche altra specie erbacea? Troverà il giusto equilibrio con la pianta ospite?
La prudenza è d'obbligo, ma se l'ipotesi di diffusione dell'Ophraella communa negli ecosistemi di casa nostra sarà confermata, la presenza dell'ambrosia e i danni che essa produce potrebbero ridursi considerevolmente grazie alla voracità dell'insetto in tutti i suoi stadi di vita, sollevando le pubbliche amministrazioni locali dai pesanti oneri che la legge regionale impone per il controllo dell'ambrosia.

di Dino Bortone     Seguici su Google+



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2017 Vini e Sapori. All Rights Reserved