Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: Pubblicazioni e Riviste
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
Gualtiero Marchesi24 Giugno 2015 - 05:50
PUBBLICAZIONI E RIVISTE - Letto: 21813 volte

Lo Chef Ambassador di Expo2015 Gualtiero Marchesi presenta ''La cucina italiana. Il grande ricettario''


Milano. Lunedi' 29 giugno 2015, ore 18.30, c/o Italian Makers Village, via Tortona 32.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

La cucina italiana (sinfonia in cucina)
in occasione della pubblicazione del volume di Gualtiero Marchesi
La cucina italiana. Il grande ricettario

Insieme a Gualtiero Marchesi, intervengono
Fabiano Guatteri (enogastronomo e scrittore)
Anna Prandoni (Direttrice Accademia Gualtiero Marchesi)

Saluti di
Marco Granelli (Presidente di Confartigianato for Expo)
Piero Amos Nannini (Presidente Società Umanitaria)

Un grande classico dedicato agli amanti dell’arte culinaria, un vademecum per appassionati, ma anche un aiuto prezioso per principianti, che possono così seguire gli insegnamenti e i consigli dello Chef nostrano per antonomasia, che sa valorizzare i piatti della tradizione e interpretare le nuove tendenze con tecniche e segreti dell’alta cucina.

All’interno dello spazio “Italian Makers Village” di via Tortona 32, la Società Umanitaria e Confartigianato hanno chiamato Gualtiero Marchesi (Chef Ambassador di Expo2015) per svelare i segreti della sua cucina e nell’occasione presentare per la prima volta il suo nuovo volume dedicato al grande ricettario italiano. Oltre 1.500 ricette italiane, regionali e di famiglia, descritte nei minimi dettagli e suddivise per argomenti in modo semplice e intuitivo: salse e condimenti, antipasti, primi piatti, carne, pesce, uova, verdura, dolci, insieme a tutti i suggerimenti per scegliere i “ferri” del mestiere, conservare i cibi, apparecchiare al meglio la tavola e trasformare ogni pietanza in un capolavoro.

Un ricettario che è anche, e soprattutto, una visione della cucina italiana da parte del grande Chef. “In questo libro ho fatto il punto sul patrimonio della cucina italiana, osservando con amore quello che è stato fatto, proponendo una versione aggiornata dei piatti, senza doverli stravolgere per sembrare originale. Rispetto a certi esercizi di stile, all’agonismo televisivo fine a se stesso, studiare e confrontarsi è la scelta migliore. Nel grande ricettario tradizionale si avverte l’impronta del mondo femminile, il sapere di generazioni di madri, l’attaccamento alla terra, così attuale in tempi di Expo; c’è soprattutto quello che predico da anni: il bello puro è il vero buono, come dice mia figlia Paola. Se ognuno di noi, mettesse la bellezza e la verità al centro del proprio lavoro, lavorerebbe meglio e con più gioia. Parliamoci chiaro, la cucina è prima di tutto un impegno, ma è anche un linguaggio, in cui la personalità non può superare la competenza, né la competenza escludere il talento. Solo chi è responsabile è veramente libero e chi è libero aggiunge un po’ di bellezza e di verità a questo mondo”.

IL LIBRO
Gualtiero Marchesi, “La cucina italiana. Il Grande Ricettario” (De Agostini, pag. 1.200 - euro 49,90)

IL CICLO DI INCONTRI
Gli appuntamenti all’Italian Makers Village nascono da una collaborazione tra Confartigianato e il Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare della Società Umanitaria (www.salonecibosicuro.it) per favorire la valorizzazione degli aspetti culturali e sociali sia del Made in Italy (attraverso convegni, discussioni ed eventi che aiutino a comunicare il “significato dell’artigenialità italiana”), sia delle scelte da affrontare nell’immediato futuro in tema di cibo, alimentazione e sostenibilità.

di Dino Bortone     Seguici su Google+



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2017 Vini e Sapori. All Rights Reserved