Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: News dal mondo dell'Enogastronomia
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
Milano, il "bio" debutta al Museo della Scienza e l'Italia sfonda quota "un milione" di ettari3 Maggio 2012 - 16:32
NOVITA' DAL MONDO - Letto: 1068 volte

Milano, il "bio" debutta al Museo della Scienza e l'Italia sfonda quota "un milione" di ettari


Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano debuttano i frutti bio della terra.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Sabato 5 maggio 2012 dalle ore 17, all'interno dell'IMAFestival, manifestazione internazionale legata ai temi del Cibo e delle Migrazioni, una task force di aziende agricole lombarde (da Brescia, Bergamo, Como, Milano e Pavia) presenterà: "casoncelli", tradizionali ravioli ripieni di patate, formaggi di bufala, miele, marmellate, olio, verdure, salumi, pasta, torte. Tutto prodotto secondo le regole del biologico.
In Italia, con oltre 43 mila produttori, il bio copre più di un milione di ettari di superficie agricola, mentre in Lombardia coinvolge circa 14.650 ettari, contro i 15.676 del Veneto, i 30 mila del Piemonte o i 77.774 dell'Emilia Romagna. Il settore genera un miliardo e mezzo di fatturato annuo (siamo al quarto posto dopo Germania, Francia e Gran Bretagna) con una spesa media pro capite di circa 25 euro. Negli ultimi anni le vendite - secondo il Sistema di informazione nazionale sul biologico dal Ministero delle politiche agricole - le vendite hanno registrato un incremento medio del 4,5 per cento.
"Il bio è una delle risorse che l'agricoltura mette a disposizione dei consumatori e dell'intero Paese e l'attenzione che c'è verso questo comparto conferma anche l'importanza che la gente attribuisce all'origine dei prodotti, alla tracciabilità dal campo alla tavola e alla sicurezza alimentare che viene rafforzata dal rapporto diretto con gli agricoltori" commenta Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia.
"I prodotti biologici venduti direttamente trasmettono un valore di forte identità territoriale e di riconoscibilità del delicato e responsabile lavoro dell'imprenditore biologico italiano. Lavoro che, spesso, purtroppo viene vanificato da prodotti certificati biologici provenienti dall'estero, senza carta d'identità e con dubbia verificabilità dei processi produttivi" conclude Marco Camilli Presidente dell'Associazione Nazionale dell'Agricoltura Biologica di Coldiretti (ANAGRIBIOS).



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2018 Vini e Sapori. All Rights Reserved