Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: News dal mondo dell'Enogastronomia
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
29-11-2014 Crisi, chiudono 13 allevamenti al mese. Siglato a Brescia il ''Piano salva stalle''

20-11-2014 L'anima ''green'' del Pastificio Luciana Mosconi

29-11-2014 Mezzo miliardo di persone nel mondo brinda con i vini Doc della Lombardia

26-11-2014 Caffè Borghetti: al via la 2° fase della campagna social "La Stella Sei Tu" promossa dalla Fratelli Branca Distillerie

29-11-2014 "Immagini tra Storia, Agricoltura e Natura", l'originalità attraverso una fotografia. Nuova classifica settimanale

26-11-2014 Fabbri debutta nell'eCouponing per il Natale 2014

27-11-2014 Le Cantine Ferrari si raccontano con un cortometraggio d'autore

27-11-2014 Le Cantine Ferrari sempre aperte per visite e acquisti dal 30 novembre al 21 dicembre

29-11-2014 PanCuore: ecco il dolce buono, sano e solidale che ''aiuta'' i bambini malati e le loro famiglie

29-11-2014 Finto biologico in Tv, Vernocchi (Fedagri): ''Il caso isolato non screditi la filiera del biologico e la vendita diretta''

28-11-2014 Lo Chef Filippo Cogliandro nella Terra dei Fuochi

29-11-2014 Roma, Grand Hotel Westin Excelsior: assegnati i premi della "The Best" di Flos Olei 2015

29-11-2014 Vini, Azienda Agricola Scriani a Piacenza Expo

30-11-2014 L'Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone-Luserna: la Skiarea Accessibile

1-12-2014 FareAmbiente: Della Corte, accogliamo con grande soddisfazione abbattimento ecomostro ma chiediamo chiarimento sui costi

1-12-2014 A londra lo Champagne Jacquart sale sul taxi

29-11-2014 Presso lo show-room "Divani...Dintorni" a Racale presentazione di "Natale InCantato"

26-11-2014 Nel cuore di Oria nasce ''La Promenade Ristorante''

29-11-2014 Dai campioni biologici al "nettare dei samurai": così i vini bresciani sfidano i finti Made in Italy

30-11-2014 Il Gianduiotto Award premia l'eccellenza Caffarel

Natale 2010: Pandoro vs. Panettone, la sfida online. Indagine DAG Communication23 Dicembre 2010 - 10:32
NOVITA' DAL MONDO - Letto: 1301 volte

Natale 2010: Pandoro vs. Panettone, la sfida online. Indagine DAG Communication


Il Panettone, re incontrastato della rete; Il Pandoro, il più amato dal popolo di facebook. Un'indagine realizzata da DAG Communication analizza la presenza online dei due dolci rappresentativi del Natale in Italia. E-book, applicazioni, gruppi ad hoc: gli utenti della rete sono i veri protagonisti di questa sfida virtuale.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Con 1.950 video caricati su Youtube, 3.940.000 notizie indicizzate da Google, 4.294 immagini su Flickr (solo per citare qualche dato), il Panettone si aggiudica la storica partita contro il Pandoro sul campo virtuale di internet. La vittoria "ai numeri" del tipico dolce milanese, viene in parte smentita dal verdetto del social media per eccellenza, Facebook, dove, con quasi 400.000 fan, il vero trionfatore è il Pandoro. E sono gli stessi utenti dei social media a creare o pubblicare i contenuti, anche i più divertenti, sui due dolci natalizi più famosi. I grandi marchi concentrati sulle pubblicità in TV.
Un'indagine realizzata da DAG Communication, agenzia specializzata in Online Pr e Social media marketing, analizza a 4 giorni dal Natale, la presenza online e la diffusione tra gli utenti di contenuti relativi ai due dolci tipici delle feste italiane.
"Albero o Presepe, Panettone o Pandoro, Carne o Pesce: la storia e la tradizione del nostro paese è ricca di dualismi accesi, anche a Natale. Ciò che si nota, anche sui social media e in Internet, è la gran voglia di parlare, discutere ed esprimere le proprie preferenze. Gli italiani lo fanno su ciò che gli è più caro, quindi anche su Pandoro e Panettone. E lo fanno in modo spontaneo, creando e pubblicando contenuti: video-ricette, news, vecchi spot pubblicitari, addirittura e-book e applicazioni per Facebook. Fa specie invece vedere la quasi totale assenza di iniziative significative da parte dei leader di mercato, forse ancora diffidenti verso i nuovi media e più concentrati sui mezzi di comunicazione classica. Felice eccezione fanno Paluani e Le Tre Marie, che hanno puntato pesantemente sul web con contenuti e campagne ad hoc" commenta Elena Guzzella, amministratore delegato di DAG Communication.

I risultati in sintesi
Dall'analisi sviluppata da DAG Communication emergono due trend evidenti: il primo è legato alla presenza e alla diffusione dei due prodotti sul primo sito al mondo, Google, sul primo sito dedicato alla condivisione di video, Youtube e su quello dedicato alla condivisione di immagini, Flickr. Qui, il verdetto sulla sfida virtuale tra i due dolci natalizi è unanime: il Panettone risulta essere il Re incontrastato. Il secondo trend è invece collegato al secondo sito più visitato al mondo, Facebook. Seguendo le condotte, le preferenze e i giudizi espressi dagli utenti presenti nella piattaforma sociale creata dall'uomo dell'anno secondo la rivista "Times", Mark Zuckenberg, il Pandoro risulta essere il più popolare.
Per scoprire la ricetta autentica, per trovare dove acquistarlo, per conoscerne tutte le specialità, etc. l'elemento "Panettone" è ricercatissimo tra i motori di ricerca online e risulta essere presente, secondo Google, per ben 3.440.000 (contro i 486.000 risultati per il Pandoro).
Il Panettone ruba la scena anche su Youtube, dove i video postati dagli utenti sul dolce tipico milanese sono i più visti oltre che a essere i più numerosi (1.950 video dedicati al Panettone - 792 video dedicati al Pandoro). Il video più visto è la sequenza che presenta la ricetta del Panettone secondo il sito lacucinaitaliana.it, mentre al secondo posto, una curiosità: il videoclip della canzone natalizia "Christmas with the yours" di Elio e le Storie Tese, che celebra, tra i protagonisti del natale, il panettone. Tra i contenuti presenti su Youtube, spiccano alcuni spot televisivi di diverse marche di pasticceria italiana. In onda negli anni '80 - '90, questi videoclip pubblicitari rappresentano senz'altro un forte elemento "nostalgico". (alla voce Pandoro, il più visualizzato risulta essere un orecchiabile spot del gruppo Bauli della fine degli anni '80).
La sfida più accesa si gioca sicuramente su Facebook. A lanciarla sono stati gli stessi utenti che nel tempo hanno creato gruppi e fan page pro/contro l'uno o l'altro dolce, ma anche aperti alla discussione. Con 392.887 fan, contati su tutte le 80 fan page dedicate, 20.488 membri nei 132 gruppi dedicati, il Pandoro risulta essere di gran lunga il prodotto più amato. Il Panettone, segue infatti a netta distanza: solo 30.214 fan nelle 18 fan page e 11.322 nei 157 gruppi dedicati.
I due dolci, sotto le feste, sono protagonisti anche di due divertenti applicazioni: la prima, "Regala un Pandoro di Natale con un augurio ai tuoi amici", è stata utilizzata fino a d'ora da ben 6.777 utenti, mentre la seconda "spedisci/regala il panettone di Natale con un augurio ai tuoi amici" divertente applicazione" risulta essere nettamente meno popolare con 725 utenti che l'hanno utilizzata.
Sul web, infine, circolano molte più immagine relative al Panettone. A dirlo è Flickr, il più popolare tra i siti di condivisione di immagini, dove circolano 4.410 immagini relative all'elemento Panettone (contro i 1.482 relative al Pandoro). Anche la sezione dedicata alle immagini di Google testimonia questo : 239.000 immagini relative al Panettone, contro le 126.000 immagini del Pandoro.
In rete, si trovano anche altre piccole curiosità sul tema: sulla scia del vero e proprio boom che sta facendo registrare il mercato degli e-book, lo chef Iginio Massari, insieme al ristorante Castello Malvezzi, ha dato vita all'e-book dedicato al Panettone, presentando la storia, le ricette, i consigli e altro ancora.
I dati indicati si riferiscono alla situazione a 4 giorni dal Natale: ovviamente tutto ciò che si trova in Internet è in costante movimento e quindi i dati presentati potrebbero non corrispondere a quelli della data in cui questo documento viene letto. Ciò nonostante crediamo possano essere indicativi di un andamento e in generale di una serie di preferenze espresse dal web e dai suoi utenti.
Per chi lo desidera la ricerca completa su www.dagcom.com/community.


DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

Dati Casi Virtuosi online (117,75 Kb)
Dati Panettone vs Pandoro online (131,19 Kb)


Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2014 Vini e Sapori. All Rights Reserved