Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: Manifestazioni ed Eventi
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
''Sinergie dei Sensi'': Primitivo Puglia IGP6 Marzo 2015 - 18:25
MANIFESTAZIONI ED EVENTI - Letto: 1299 volte

Un nuovo modo di conoscere la Puglia. Un modo unico di berla


Domenica 1 Marzo 2015 e' stato presentato alla Stampa e agli addetti ai lavori ''Sinergie dei Sensi'', un progetto nato da un'idea dell'Anarchico del Gusto.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Le Sinergie dei Sensi sono “rare preziosità di un singolo territorio, che si mescolano in connubi e miscellanee d’eccellenza, amalgamando ciascuna la propria essenza nel rispetto della propria natura”.
L’obiettivo, non semplice ma ambizioso, del Progetto è quello di aggregare le eccellenze artigiane del comparto dell’Agroalimentare pugliese, per dare origine a gustose collaborazioni che crescono e si sviluppano dal basso.
Per il primo anno, le “Sinergie dei Sensi“ si sono concentrate sul mondo del vino, proponendo la visione di una Puglia compatta,  capace di crescere  e promuovere  se stessa in modo nuovo e originale, pur senza rinnegare le proprie origini.
Ne sono nate due bottiglie, il Rosso Puglia IGP e il Primitivo Puglia IGP, che raccontano in maniera nuova e differente territori, vitigni, saperi e sapori di Puglia.
La prima bottiglia, il Rosso Puglia IGP, vede i tre principali vitigni autoctoni della Regione Puglia (Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro) amalgamati e raccolti in un unico blend, raro ed emozionante.
La seconda bottiglia, il Primitivo Puglia IGP, racchiude al suo interno l’intreccio di due territori vocati alla coltivazione dello stesso vitigno: il Primitivo.
A credere fortemente in questo progetto, quattro Aziende Artigiane di Puglia, da Nord a Sud: Antica Enotria di Cerignola (FG) con il Nero di Troia, Agricola Pietraventosa di Gioia del Colle (BA) con il Primitivo di Gioia, Vinicola Savese di Sava (TA) con il Primitivo di Manduria e Vinicola Palamà di Cutrofiano (LE) con il Negroamaro.
Alla ricerca di un nuovo percorso degustativo, ognuna di queste aziende ha raccolto e impegnato in “Sinergie dei Sensi” il frutto del proprio lavoro, nella consapevolezza che l’equilibrio ottenuto in questi due blend non vuole contrapporsi ai vini in purezza, che anzi ne rappresentano il fondamento, ma offrirne una visione nuova, armoniosa e integrata con il passato.
Riscoperte e affermate le proprie radici, i Vini di Puglia possono così sperimentare vie nuove, alla ricerca di ulteriori sensazioni capaci di sorprendere piacevolmente curiosi e appassionati.
Sarà possibile conoscere più da vicino le “Sinergie dei Sensi” durante il prossimo Vinitaly, all’interno del padiglione 11 Regione Puglia, presso le Aziende coinvolte nel Progetto: Antica Enotria (box 3 Isola B1/C1) e Vinicola Palamà (Isola F2).

di Dino Bortone     Seguici su Google+



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2017 Vini e Sapori. All Rights Reserved