Home Segnala a VinieSapori.net Seguici su Twitter Seguici su Google+ Seguici su Google+ Seguici su Google+
Vini e Sapori: Manifestazioni ed Eventi
Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino Vino
LE NOSTRE RUBRICHE
ARTICOLI PIU' LETTI DEL MESE
Vini2 Maggio 2013 - 17:32
MANIFESTAZIONI ED EVENTI - Letto: 907 volte

Vini ad Arte 2013: a Faenza l'appuntamento con il Romagna Sangiovese


Il 5 e il 6 maggio 2013 torna al Museo Internazionale delle Ceramiche l'appuntamento con il Romagna Sangiovese.

Rss Rss   Invia a un amico Invia a un amico   Condividi su Facebook Condividi su Facebook  Condividi su Twitter Condividi su Twitter  

Maggio 2013 - Nuova data, ma stessa formula per l'ottava edizione di Vini ad Arte: l'anteprima del Romagna Sangiovese in programma a Faenza il 5 e 6 maggio 2013.
Nella suggestiva location del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, riconosciuta dall'Unesco "Espressione dell'arte ceramica nel mondo", si daranno appuntamento un selezionato gruppo di produttori di Romagna Sangiovese per presentare le ultime annate. Ma ci sarà spazio anche per l'Albana. In particolare, durante la manifestazione sarà possibile degustare i vini ammessi alla finale di Albana Dei, la kermesse dedicata all'Albana che si terrà a Brisighella nei giorni immediatamente precedenti a Vini ad Arte 2013.
L'evento, che durerà due giorni, sarà aperto al pubblico nella giornata di domenica, mentre il lunedì sarà riservato alla stampa e agli operatori.
Domenica 5 maggio, a partire dalle ore 15 e fino alle 19:30, gli appassionati riceveranno un calice su cauzione e potranno effettuare diverse degustazioni di prodotti a scelta, ma anche partecipare come spettatori al Master del Sangiovese, la competizione che premia il sommelier più preparato sulla denominazione bandiera della Romagna. Da segnalare inoltre che una parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti sarà devoluto alla fondazione "Banco Alimentare".
Protagoniste insieme ai vini saranno le ceramiche, affini al sangiovese per il legame con la terra. Le argille infatti sono un elemento della composizione pedologica dei vigneti della Romagna e al tempo stesso materia prima per le ceramiche custodite nel Museo. Un connubio tra arte e vino che affascinerà il pubblico rafforzando la percezione di essere al centro di un territorio ricco di cultura e tradizione.
Ancora una volta sostenitori del progetto saranno il Consorzio Vini di Romagna e il Convito di Romagna che, con passione ed entusiasmo, si dedicano da anni all'organizzazione di questa manifestazione, con l'obiettivo di far conoscere un vino, il Romagna Sangiovese, che sempre di più rappresenta con personalità le sfumature del territorio che lo genera.



Vini e Sapori: la passione per il vino ed i sapori d'Italia
Vini e SaporiVini e Sapori è un portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola. Nelle nostre rubriche dedicate vi sono aggiornamenti quotidiani relativi alle varie manifestazioni, sagre, percorsi liberi o guidati, dedicati al vino ed alle delizie "Made In Italy" sparsi in tutta Italia. Non mancano gli approfondimenti relativi alle nuove iniziative editoriali ed alle novità legislative in materia. C'è veramente l'imbarazzo della scelta! Una scoperta a 360 gradi, quindi, dei buoni sapori della nostra tavola, accompagnata dalla visita dei luoghi dove essa nasce, dalla conoscenza della sua storia, tradizione e cultura.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

RSS Feed | News | Chi Siamo | Contatti | Mappa del sito | Novità dal mondo | Manifestazioni ed Eventi | Seminari e Convegni
Pubblicazioni e Riviste | Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici | Leggi e Regolamenti | Segnala a VinieSapori.net | Google+
© Copyright 2017 Vini e Sapori. All Rights Reserved