Nuovo allarme per gli amanti del caffè: quattro caffè al giorno e la glicemia può salire dell'8%, con pericoli per la salute per chi già soffre di diabete di tipo 2.
A dirlo sono i ricercatori della
Duke University Medical School di Durham (Usa), in uno studio pubblicato sul “
Diabetes Care”.
La ricerca è stata condotta su 10 malati, ai quali sono state somministrate nell’arco di 72 ore, ed a giorni alterni, pillole contenenti l’equivalente in caffeina di quattro tazzine, mentre ad altri è stato somministrato un placebo. I pazienti sono stati monitorizzati attraverso dei chip sottocutanei in grado di misurare il livello del glucosio nel sangue.
Lo studio ha così rivelato che l’assunzione di caffeina può far aumentare la glicemia soprattutto dopo i pasti: +9% dopo la colazione, +15% dopo pranzo e +26% dopo cena.
Secondo i ricercatori la caffeina interferirebbe con il processo che “veicola” il glucosio dal sangue ai vari muscoli e alle altre cellule del corpo umano. Da questo meccanismo, inoltre, si potrebbe innescare un incremento del livello di adrenalina che aumenterebbe ulteriormente la quantità di glucosio nel circolo sanguigno.
“
L'indagine andrà effettuata su un numero maggiore di diabetici – precisa James Lane, autore dello studio -
e occorre comunque sottolineare che nelle persone sane il caffè non ha effetti collaterali come questo, e anche fra i diabetici potrebbero esserci persone più o meno 'sensibili' agli effetti negativi legati al consumo massiccio di questa bevanda".
Per contro, non bisogna però dimenticare, che altri studi, condotti su soggetti sani, hanno dimostrato come l’assunzione giornaliera di caffè aumenti la motilità degli spermatozoi nell’uomo, aumentandone così i livelli di fertilità.