News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

Cerca nel Sito:

Sabato, 21 giugno 2008 - Ore 18:28

News:


Bere molto da giovani compromette la salute da adulti







Uno studio pubblicato dal Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, dimostra come l’eccesso di alcol in gioventù porta ad un incremento del rischio di malattie cardiovascolari in età adulta.

Pubblicato il: 30/1/2008 - 17:18:08     ::Letto 671 volte

Alcuni giorni fa abbiamo parlato dell’eccesso di consumo di alcol da parte dei giovani e delle iniziative predisposte in tal senso da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.
Oggi, riproponiamo il tema per parlare di un nuovo studio, sull’abuso di alcol in giovane età, messo a punto dal Pacific Institute for Research and Evaluation di Berkeley in California e dall'università di Buffalo; il risultato di tale studio è pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.
Il campione esaminato si riferisce a 2818 persone tra i 35 e gli 80 anni, i quali chi più chi meno a fatto consumo abituale di alcol per tutta la vita.
I dati pubblicati dimostrano come l’assunzione di alcol in quantità moderata, anche se per tutta la vita, non ha effetti negativi per l’uomo.
Per contro, coloro che hanno ecceduto col consumo di alcolici in giovane età presentano oggi alterazioni metaboliche sfavorevoli: obesità addominale e sindrome metabolica e con bassi valori di colesterolo buono l'HDL. E questo, è un importante fattore di rischio per la predisposizione verso malattie cardiovascolari.
Lo studio ha, inoltre, evidenziato come l’assunzione di alcol in maniera esagerata, non rende esenti da fattori di rischio verso malattie cardiovascolari anche se si è poi smesso di bere da lungo tempo.
Ricordiamo che l’Istituto Superiore di Sanità ha un numero verde alcol attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, che fa parte dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga.
Numero: 800632000.
Informazioni e dati scientifici su www.iss.it/ofad


Autore: Dino Bortone

Collabora con Noi

Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato. Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.

In primo piano :

Il Gran Galà Biologico tra gusto, vip e solidarietà
Sabato 14 Giugno, nell’ambito di Sapor Bio, l’Una Hotel Versilia ospiterà una festa speciale. Cinque chef di fama mondiale daranno vita ad un emozionante show cooking. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Pediatrico Apuano...
Pubblicato il: 08/06/2008 - 18:19:15

Pubblicità:

Rubriche:

Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.

Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.

Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.

Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.

Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.

Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.

Segnala a VinieSapori.net:

Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]