News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

Cerca nel Sito:

Venerdi, 18 aprile 2008 - Ore 02:51

News:


Frutta e verdura: attenti all’aumento dei prezzi







Dietro l’aumento dei prezzi di frutta e verdura dovuto al freddo si possono celare delle speculazioni. La Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) avverte: ogni repentino e significativo aumento di prezzo su frutta e verdura non può essere riconducibile all’ondata di freddo che sta investendo il Paese.

Pubblicato il: 18/02/2008 - 17:20:30     ::Letto 212 volte

La Cia lancia l’allarme prezzi di frutta e verdura: eventuali incrementi dei prezzi al consumo di frutta e verdura fresca nei prossimi giorni, non può essere in alcun modo riconducibile all’ondata di freddo che sta investendo aree agricole del nostro Paese. Infatti, relativamente alla frutta invernale (mele e pere) le produzioni sono già state raccolte e conservate in attesa della loro commercializzazione, mentre per le verdure invernali (broccoli, spinaci e indivie) le temperature di questo periodo sono perfettamente compatibili, quindi sopportabili per tali coltivazioni. Nel caso di ortive “fuori stagione” (pomodori, melanzane, peperoni, zucchine), si tratta di coltivazioni in ambienti protetti (serre e tunnel), per queste è ipotizzabile un lieve incremento dei costi di produzioni legati ad un maggior fabbisogno di calore che incidono direttamente sulla bolletta energetica delle aziende agricole. E’ quanto sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori in merito alle basse temperature di questi giorni e ad eventuali immotivate azioni speculative su frutta e verdura.
Gli effetti di un freddo prolungato - spiega la Cia - potranno essere valutati solo successivamente e in relazione alle coltivazioni primaverili ed estive.
Inoltre - avverte l’organizzazione agricola - i maggiori costi che gravano sulle imprese agricole nei periodi invernali non vengono caricati sul prodotto, come dimostrano  le quotazioni sempre al ribasso dei prezzi applicati all’origine.
Diverso - conclude la Cia - è quello che è accaduto in passato e che vorremmo non accadesse ora, con aumenti dei prezzi, in analoghe condizioni climatiche, a dir poco “gonfiati” per frutta e verdura, con “ritocchi lampo” anche del 20/40 per cento.


Autore: Redazione

Collabora con Noi

Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato. Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.

In primo piano :

Il brut rosè di Vittorio Pagotto
Il vino, dal colore che vira verso il rosa, ha una presa di spuma di 120 giorni metodo Charmat, ha un profumo delicato e fruttato, dal sapore fresco, deciso, sapido, che ricorda le ciligie duracine.
Pubblicato il: 10/04/2008 - 18:17:56

Pubblicità:

Rubriche:

Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.

Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.

Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.

Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.

Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.

Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.

Segnala a VinieSapori.net:

Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]